Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dott. Bove

Il blog sulle ultime tendenze, curiosità dell'intrigante mondo della bellezza estetica per l'uomo e per la donna.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Rinoplastica open o closed?
Rinoplastica open o closed?

Tra le più frequenti domande in campo chirurgico vi è un punto interrogativo sulle modalità di intervento di una rinoplastica e nello specifico le differenze e i vantaggi di una rinoplastica aperta rispetto ad una chiusa.

È possibile affermare che la scelta tra rinoplastica chiusa o aperta è dettata sostanzialmente dal caso clinico, ma soprattutto dalla “preferenza” dello stesso chirurgo.
Le differenze tra le due tecniche di intervento si rivelano in sala operatoria dove il chirurgo provvederà a cambiare l’aspetto del vostro naso.
Per la rinoplastica chiusa si effettuano incisioni solo all’interno dei seni nasali ed attraverso queste ultime si modifica la struttura osteo-cartilaginea, potendo contare però su una ridotta visione diretta. I vantaggi di questa tecnica si rendono evidenti soprattutto per le cicatrici programmate che resteranno all’interno delle fosse nasali e quindi non visibili dall’esterno. Inoltre, dati medici rivelano che il decorso post operatorio e l’assorbimento dell’ecchimosi sono, con questa tecnica, più veloci.

Nella rinoplastica aperta, invece, oltre ad incisioni praticate all’interno dei seni, il chirurgo incide anche la columella (la parte di cute e cartilagine che divide le due narici) e, solo se opportuno, anche le narici alla base. Grande vantaggio di questa tecnica è di permettere al chirurgo di avere chiara visibilità del campo operatorio. Lo svantaggio, tuttavia, è che il post operatorio è leggermente più lungo a causa del maggiore stress a cui è sottoposto il naso. In molte occasioni, la rinoplastica aperta è preferibile nei casi di revisione di una rinoplastica (secondaria, terziaria, ecc), ma non mancano comunque chirurghi che adottano questa tecnica anche per le rinoplastiche primarie.

Dati i presupposti è comunque possibile chiarire che non esiste una tecnica migliore dell’altra in senso assoluto. Esistono, invece, delle tecniche chirurgiche migliori di altre solo in base al caso specifico da trattare ed in base all’esperienza del chirurgo che le pone in essere. Perciò che si parli di rinoplastica aperta o chiusa, è possibile per i chirurghi arrivare allo stesso risultato finale con tecniche diverse.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

7 + 7 =