Dott. Pierfrancesco Bove

Chirurgia Estetica Corpo

La mia più grande soddisfazione è la felicità della paziente.

SCOPRI CHI SONO
Home » Liposcultura Salerno

Liposcultura Salerno

Con il termine di liposcultura si intende l'aspirazione  di grasso da zone del corpo dove vi si trova in eccesso. L’accumulo di grasso dovuto ad un’alimentazione ipercalorica e/o alla mancanza di un’attività fisica regolare e costante, è uno dei motivi principali che spinge il paziente a rivolgersi al chirurgo plastico. In loro aiuto anche qui risponde la chirurgia plastica con uno degli interventi che è diventato tra i più richiesti ed eseguiti nel mondo occidentale:la liposcultura, chiamata anche lipomodellamento o liposuzione.

 

LE ADIPOSITA’ LOCALIZZATE

La prima cosa che il chirurgo deve spiegare al paziente è che la liposcultura non è un intervento che fa dimagrire ma serve solo a rimodellare alcuni parti del corpo in cui ci sono degli accumuli adiposi eccessivi. Le zone più frequentemente colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i due sessi. Gli uomini manifestano solitamente la cosiddetta "obesità di tipo androide" o a mela (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell'addome al di sopra dell'ombelico). Nelle femmine prevale invece l'obesità di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell'addome al di sotto dell'ombelico).

 

CHI E’ CANDIDATO AD UNA LIPOSUZIONE

E’ l’intervento ideale per quei pazienti in leggero sovrappeso o normopeso che hanno però degli accumuli di grasso localizzati in alcune parti del corpo che alterano l’aspetto armonico di tutta la loro silhouette. Per quei pazienti obesi o in forte sovrappeso bisogna prima indicare un cambiamento dello stile di vita, con una dieta ipocalorica e una costante attività fisica e solo dopo la perdita di peso si deciderà per l’intervento di liposcultura.

 

LA LIPOASCULTURA E’ PERICOLOSA?

Molti pazienti anche essendo dei candidati ideali per la liposcultura e volendo sottoporsi a questo intervento ne allontanano l’idea per paura che si tratti di un intervento pericoloso. E’ invece un’operazione sicura ma non eseguibile da tutti i chirurghi. Soltanto mani esperte possono andare a rimodellare un corpo dove bisogna intervenire solo su alcuni cuscinetti di adipe localizzati senza andare a togliere troppo grasso. Quindi di fondamentale importanza è la visita e il colloquio pre –operatorio (supportate anche da esami del sangue) durante i quali il chirurgo capirà le reali necessità del paziente e in sede operatoria agirà per un risultato post-operatorio ottimale e altamente soddisfacente.

 

L’INTERVENTO DI LIPOSCULTURA

Rispetto ad alcuni anni fa, quando questo intervento  veniva eseguito con cannule di grosso diametro per rimuovere le adiposità localizzate, oggi è nata la liposcultura tridimensionale. E’ una tecnica che sfrutta l’utilizzo di cannule di diametro crescente e che quindi si adattano a tutti i tipi di tessuti da quelli più superficiali fino ad arrivare in profondità, andando non solo ad eliminare il grasso in eccesso ma creando un aspetto sodo e turgido delle zone trattate. La durata dell’intervento varia da 60 a 90 minuti, a seconda delle aree su cui si deve agire. Quando le adiposità sono localizzate in piccoli punti come fianchi, interno-coscia o interno delle ginocchia, l’intervento sarà eseguito in regime ambulatoriale con una leggera sedazione e anestesia locale.

 

CHE AREE SI POSSONO TRATTARE CON TALE INTERVENTO

Anche per questo intervento è di fondamentale importanza la visita preoperatoria durante la quale il chirurgo andrà ad esplorare le zone da trattare. Spesso, infatti, ci possono essere risultati post-operatori scadenti se una volta eliminato il grasso, è la cute a rimanere cadente e flaccida. Questo tipo di intervento può essere applicabile, comunque, a tutte le aree in cui sono presenti cuscinetti di grasso superfluo, come i fianchi, il doppio mento, il collo, l’addome, la regione lombo-sacrale, le cosce, l’interno-coscia, le ginocchia, le caviglie, i polpacci, etc.

 

IL POST-OPERATORIO

Subito dopo l’intervento il paziente avrà la zona trattata compressa in una medicazione per circa 48-56 ore;questa fasciatura si bagnerà per il liquido che è stato iniettato durante l’operazione e  che poi inizierà a fuoriuscire. Dopo 3 giorni il paziente potrà fare la doccia. La medicazione lascerà il posto ad una guaina  compressiva che dovrà essere indossata 24 ore al giorno per circa 10 giorni e solo di notte per il mese successivo. Bisogna che il chirurgo avvisi il paziente che la cute potrà avere una diversa consistenza, questo è normale perché è l’effetto della retrazione che hanno subito i tessuti, quella retrazione grazie alla quale avremo un effetto rimodellante sulla silhouette.

 

LE ALTERNATIVE ALLA LIPOSCULTURA

In alcuni casi per ridurre le adiposità localizzate possono bastare anche solo una dieta sana e un assiduo esercizio fisico. Se non ci si riesce cambiando il proprio stile di vita ma non si vuole ancora arrivare all’invasività della liposcultura, si potrebbe provare con l’iniezione di sostanze adipocitolitiche che chimicamente portano alla distruzione delle cellule adipose e che  faranno ridurre i cuscinetti di grasso.

 

VIDEO LIPOSCULTURA

Il Dott. Pierfrancesco Bove chirurgo plastico a Salerno, in questo video parla della liposcultura detta anche lipomodellamento. Intervento di chirurgia plastica che ha come fine quello di rimuovere il grasso in eccesso in alcuni punti del corpo.

 

Per ulteriori informazioni sulla Liposcultura a Salerno siamo presso lo Studio Centro Medico Benessere e Dimagrimento corso Vittorio Emanuele 14, cap 84123, oppure puoi contattarci al numero di telefono: 334.12.64.767

 

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte le vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri specializzati.

 

Liposcultura

Foto prima e dopo intervento di Liposcultura eseguito a Salerno dal Dott. Bove.

GUARDA

Rassegna Stampa

Scopri cosa dicono le numerose testate giornalistiche, tv, radio e riviste sul Dott. Bove.

GUARDA

Domande Frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti poste dai pazienti al Dott. Pierfrancesco Bove.

GUARDA

Finanziamenti Personalizzati

Finanzia ora il tuo intervento di chirurgia plastica estetica con comode rate mensili.

GUARDA

Scarica la nuova App del Dr. Bove

L'App che ti permette di scattarti una foto e ricevere un consiglio dal Dott. Bove.

SCARICA