Dott. Pierfrancesco Bove

Chirurgia Estetica Seno

Il rapporto paziente-medico è fondamentale: da esso dipende il 70% della buona riuscita di un intervento.

SCOPRI CHI SONO
Home » Ginecomastia Salerno

Ginecomastia Salerno

La ginecomastia è un abnorme sviluppo del tessuto mammario nel maschio, frutto di un’alterazione nella sintesi di ormoni estrogeni e testosterone; in genere si manifesta nel bambino o adolescente (variante puberale) e nell’anziano. Seppur non debba considerarsi una patologia grave, può causare seri disturbi psicologici al soggetto, che si sente diverso dagli altri, imbarazzato e in seria difficoltà nella sua vita di relazione.

 

CHE COS’E’ LA GINECOMASTIA

Nella maggior parte dei casi, la causa della ginecomastia risiede in anomalie ormonali: il calo dei livelli sierici di testosterone e l’incremento degli estrogeni possono aumentare il volume di uno od entrambi i seni. Al di là dei fattori ormonali, può essere influenzata pesantemente anche dalla somministrazione di alcuni farmaci: anabolizzanti, anti-androgeni, ansiolitici, alcuni antibiotici o chemioterapici. E questa è la ginecomastia definita “vera”. Poi infatti esiste la ginecomastiafalsa” che è caratterizzata da un aumento della mammella maschile per un eccesso del pannicolo adiposo di questa zona che quindi è legata al sovrappeso e all’obesità e non sempre necessita come la “vera” di un intervento chirurgico ma di un cambio dello stile di vita con un regime dietetico ipocalorico e un costante esercizio fisico.

 

COME SI DIAGNOSTICA ?

Sarà il chirurgo a prescrive al paziente con ginecomastia l’esecuzione di un’ecografia pre-operatoria che farà capire di che tipo di ginecomastia si tratta e se quindi ci troviamo di fronte ad un ingrandimento vero e proprio della ghiandola mammaria oppure (aumento seno dell’uomo) o solo ad un eccesso di grasso.

 

INTERVENTO DI ASPORTAZIONE GHIANDOLARE

Se dall’ecografia eseguita prima dell’intervento risulterà che è presente un aumento della ghiandola mammaria allora l’intervento di chirurgia plastica da eseguire è l’adenectomia cioè la rimozione della ghiandola mammaria stessa. Essa avverrà con un taglio al di sotto dell’areola che non lascerà quasi traccia; con tale accesso si arriverà alla fascia pettorale, si rimuoverà la ghiandola in eccesso, facendo sempre attenzione a lasciarne una parte in sede per non avere dopo una retrazione antiestetica del capezzolo.

 

LIPOSCULTURA E GINECOMASTIA

Se l’ecografia indicherà solo un eccesso di tessuto adiposo allora il chirurgo potrà aspirarlo con delle cannule con una liposcultura tridimensionale superficiale; se invece, la ginecomastia è mista allora all’intervento di adenectomia si assocerà contestualmente anche la liposcultura della mammella.

 

LA GINECOMASTIA DA SOVRAPPESO E/O OBESITA’

Un problema associato alla ginecomastia sia vera che falsa è la presenza di una cute sovrastante alla mammella espansa e slargata che in seguito alla rimozione della stessa andrà a diventare cadente e penzolante. Per cui contestualmente il chirurgo dovrà agire anche a livello cutaneo andando ad incidere o attorno a tutta l’areola o in caso di grave obesità si arriverà ad avere cicatrici fin sotto l’ascella e la parte inferiore della mammella.

 

IL GIORNO DELL’INTERVENTO CHIRURGICO

E’ un intervento che avviene in regime ambulatoriale senza necessità di ricovero, viene eseguito in anestesia locale con leggera sedazione e dura dai 60 ai 90 minuti. Il paziente non sentirà alcun tipo di dolore ma solo un fastidio che di solito si avverte ai pettorali dopo essersi allenati molte ore in palestra.

 

IL POST-OPERATORIO

Subito dopo l’intervento il paziente può riprendere la sua vita di tutti i giorni e ogni sua attività. Dovrà solo indossare una guina compressiva a livello pettorale che avrà il compito di fissare al torace tutti i tessuti  staccati durante l’intervento.

 

Per ulteriori informazioni sulla Ginecomastia a Salerno siamo presso lo Studio Centro Medico Benessere e Dimagrimento corso Vittorio Emanuele 14, cap 84123, oppure puoi contattarci al numero di telefono: 334.12.64.767

 

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte le vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri specializzati.

 

Ginecomastia

Foto prima e dopo intervento di Ginecomastia eseguito a Salerno dal Dott. Bove.

GUARDA

Rassegna Stampa

Scopri cosa dicono le numerose testate giornalistiche, tv, radio e riviste sul Dott. Bove.

GUARDA

Domande Frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti poste dai pazienti al Dott. Pierfrancesco Bove.

GUARDA

Finanziamenti Personalizzati

Finanzia ora il tuo intervento di chirurgia plastica estetica con comode rate mensili.

GUARDA

Scarica la nuova App del Dr. Bove

L'App che ti permette di scattarti una foto e ricevere un consiglio dal Dott. Bove.

SCARICA