Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dott. Bove

Il blog sulle ultime tendenze, curiosità dell'intrigante mondo della bellezza estetica per l'uomo e per la donna.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » La mentoplastica
La mentoplastica

Il mento, localizzato nel terzo inferiore del volto, rappresenta un importante elemento dell’estetica facciale, sopratutto nella definizione del profilo. Un mento troppo pronunciato o eccessivamente retratto e sfuggente, sono connesse ad una deformità dell’impalcatura scheletrica del massiccio-facciale.

In particolare, è la mandibola a presentarsi retrusa o prognatica dettando spesso anche una cattiva occlusione dentale. Per correggere queste dismorfie scheletriche, la chirurgia estetica propone l’intervento di mentoplastica o genioplastica.

L’intervento si avvale di diverse tecniche chirurgiche per poter correggere il mento, aumentandone la struttura scheletrica o riducendola. Nel primo caso, in presenza di un mento sfuggente le possibilità di scelta chirurgica sono sono due. È possibile inserire delle protesi in silicone innanzi la struttura ossea del mento attraverso un’incisione nella cavità orale. La mentoplastica condotto in anestesia locale con sedazione non solo assicura risultati permanenti ma non lascia segni cicatriziali visibili sull’esterno del mento.

In alternativa, l’intervento, definito in questo caso genioplastica, può optare per una tecnica più complessa che consta nel riposizionamento della sinfisi mandibolare. Fine dell’operazione è di effettuare delle osteotomie della mandibola per lo spostamento in avanti di un segmento di osso. Il fissaggio del moncone osseo si ottiene con l’aggiunta di placche in titanio o se preferibile viti passanti, rimosse dopo alcuni mesi, per permettere la formazione di un callo osseo che manterrà in sede la sinfisi mentoniera.

Per il mento pronunciato invece si provvede alla levigatura o asportazione di una sezione dell’osso mandibolare che ne causa il difetto. Anche in questo caso la metoplastica si esegue ricorrendo ad incisioni praticate nella cavità orale per accedere all’area e non lascia segni evidenti e visibili sulla cute.
La mentoplastica è inoltre un’operazione eseguibile in concomitanza con la rinoplastica  costituendo nell’insieme le soluzioni essenziali per un perfetto profilo del volto.

A Salerno il Dott. Pierfrancesco Bove opera da anni con grande professionalità praticando tra i tanti anche interventi di mentoplastica additiva e riduttiva.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

7 + 6 =