Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dott. Bove

Il blog sulle ultime tendenze, curiosità dell'intrigante mondo della bellezza estetica per l'uomo e per la donna.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » In sala operatoria 3 interventi su 10 correttivi di un errore chirurgico
In sala operatoria 3 interventi su 10 correttivi di un errore chirurgico

3 interventi su 10 correttivo errore chirurgico“Buona la prima” è una espressione, a quanto pare, non sempre valida in chirurgia plastica. Accade infatti, in molti casi che l’intervento richiesto non soddisfi le aspettative finali e che, nel peggiore dei casi, i risultati siano inaspettati persino per il chirurgo.
In casi simili o in seguito a complicazione post-operatorie è inevitabile il ricorso ad un secondo intervento correttivo.

Ogni anni infatti sono circa 3 su 10 gli interventi chirurgici correttivi di un precedente errore in sala operatoria. Percentuali e numeri chiariscono come l’errore chirurgico sia più frequente di quanto ci si aspetti e ciò è spesso da ricondurre alla poca professionalità ed esperienza del medico.

Ciò nonostante, per correggere l’esito poco gradito, i pazienti si rivolgono nel 31,1% dei casi allo stesso chirurgo da cui sono stati operati la prima volta. La percentuale restante, la maggioranza del 68.9%, preferisce invece optare per un altro professionista, nella speranza che il problema si risolva e non ricapiti nuovamente.

In merito a questa incidenza in sala operatoria, l’Aicpe ha voluto precisare come la chirurgia plastica non sia effettivamente una disciplina perfetta e che spesso, pur rivolgendosi a bravi chirurghi, la diversità e variabilità di reazione dei pazienti ai trattamenti e alle operazioni può essere in rare occasioni imprevedibile. Tuttavia  essere documentati sul consenso informato consente al paziente di conoscere accuratamente gli eventuali rischi e le complicazioni inerenti all’operazione a cui sta per sottoporsi.

Ma non solo. Scegliere sempre un professionista è indispensabile alla buona riuscita di una operazione, accertarsi sulla sue capacità nel gestire casi già operati, e avere dimostrazione che si serve di strutture adeguate; insomma un vero specialista.

In sintesi è sempre bene informarsi prima di sottoporsi ad un intervento per evitare spiacevoli sorprese.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

13 + 3 =