Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dott. Bove

Il blog sulle ultime tendenze, curiosità dell'intrigante mondo della bellezza estetica per l'uomo e per la donna.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Cosa fare quando si suda troppo: l’iperidrosi
Cosa fare quando si suda troppo: l’iperidrosi

Colpisce circa il 7% della popolazione, ma non tutti sanno cosa sia: parliamo dell’iperidrosi.

Si tratta di un disturbo che si manifesta fin da giovani con un’eccessiva sudorazione! Chi ne è affetto senza poterlo controllare, suda più del necessario, più di quanto serva realmente a mantenere stabile la temperatura del suo corpo e soprattutto suda in situazioni di stress ed evidente emotività.

Sperare che il problema svanisca da sè è inutile e a poco serve limitarsi ad un vestiario più leggero. Per limitare l’iperidrosi, la medicina estetica offre però diverse soluzioni, a seconda del grado di entità del disturbo. Se il problema non è particolarmente esteso e grave si può optare per anti-traspiranti e fitoterapici a base di biancospino e fiori d’arancio o di salvia.

In alternativa, in casi più particolari, si può agire direttamente sulle ghiandole sudoripare attraverso trattamenti di medicina estetica. In questi casi, si ricorre ad iniezioni di botulino, quella sostanza ben nota in campo estetico per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Ebbene, le infiltrazioni di Botox® consentono di inibire l’attività delle ghiandole suroripare, permettendo al corpo di mantenere una temperatura nella norma. Il risultato è però a tempo limitato, con una durata di circa 3-5 mesi. È consigliato per questo sottoporsi a sedute di botulino almeno un paio di volte nel corso dell’anno.

In alternativa, per combattere l’iperidrosi si può ricorrere alla ionoforesi, tecnica non invasiva che prevede l’applicazione di correnti a bassa intensità sulle zone interessate dalla sudorazione eccessiva.

Fonti mediche, dichiarano l’efficacia del trattamento nel 96% dei casi, ma perchè funzioni è necessario sottoporsi ad un ciclo completo di sedute. Anche in questo caso però, non si tratta di una terapia curativa. Il risultato infatti non è definitivo ma la sudorazione è controllata e stabile per circa 3 mese.

Se si spera in una soluzione a lungo termine, non resta che rivolgersi alla chirurgia plastica che propone un intervento in grado di realizzare un blocco nella conduzione nervosa delle ghiandole sudoripare interrompendo gli stimoli del sistema dei gangli che causano la sudorazione eccessiva. L’operazione eseguita in toracoscopia e in anestesia generale.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni contro l’iperidrosi, a Salerno potete rivolgervi al Dott. Bove Pierfrancesco.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

8 + 11 =