Un’accurata indagine resa pubblica in occasione del 36° Congresso Nazionale della Sime, (Società italiana di medicina estetica) ha rivelato un diffuso desiderio tra gli adolescenti italiani di ricorrere alla medicina o alla chirurgia estetica. Lo studio ha coinvolto ben 2.265 individui ripartiti in 880 maschi e 1385 femmine di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Circa il 49% degli adolescenti ricorrerebbe con piacere alla medicina estetica (tra cui il 15,8% delle ragazzi e il 3,3% dei ragazzi già sottoposti a trattamenti estetici), mentre un buon 31% non rinuncerebbe ad un intervento di chirurgia plastica (il 5% dei maschi e l’1,9% delle femmine avrebbe già ricorso ad operazioni chirurgiche estetiche per correggere orecchie, naso o seno).
I dati statistici stabiliscono dunque che un adolescente su 2 è ben propenso ai trattamenti di medicina estetica, ed 1 su 3 non esiterebbe nel sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica. Tra le diverse domande rivolte agli adolescenti d’Italia, è stato chiesto di fornire una definizione di “canone di bellezza”. Il 62,5% dei ragazzi ha parlato di “armonia della figura e proporzione” mettendo in luce come i canoni di bellezza adolescenziali siano particolarmente stereotipati. Infatti circa 3 ragazze su 4 hanno proposto, come canone di riferimento, una specifica figura del mondo dello spettacolo; per i ragazzi invece una percentuale più alta di risposte tendeva ad indicare come modelli di bellezza, gli amici o i familiari.
Ciò che spinge principalmente a valutare positivamente la chirurgia e la medicina estetica e la annessa possibilità di sottoporvi, è la percezione che gli adolescenti hanno di sé. Frequente e diffusa è l’insoddisfazione corporea, dichiarata infatti dal 78% delle ragazze e dal 54% dei ragazzi ma evidente è anche l’influenza familiare. È quindi ben il 17,7% degli adolescenti che vorrebbe cambiare qualche aspetto del proprio corpo. Il 12% delle ragazze è più propensa al cambiamento del seno e dei fianchi, mentre il 5,7% dei ragazzi ha espresso la preferenza di modificare il naso, i muscoli e le orecchie.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.