La labiopalatoschisi colpisce in media 1 bambino su 800. Più comunemente nota come “labbro leporino”, questa malformazione congenita genera un’alterazione del labbro superiore, una sua interruzione più o meno grande che interessa anche la gengiva, il palato e naso.
Se la schisi coinvolge esclusivamente il palato il termine medico è invece palatoschisi.
Le cause che determinerebbero la sua comparsa sono ancora poco chiare. È stato tuttavia ipotizzato che l’insorgere di particolari malattie in fase di gestazione o l’assunzione di specifici farmaci nel corso della gravidanza potrebbero incidere in linea più o meno determinante sulla malformazione.
La gravità della labiopalatoschisi può generare nel bambino problemi tutt’altro che estetici, determinando difficoltà ad alimentarsi e a deglutire. La chirurgia plastica però offre una speranza ai genitori e ai loro bambini, con un intervento in grado di rispondere alle esigenze funzionali ed estetiche legate alla malformazione.
Prima di procedere con l’intervento però, il chirurgo necessita di esami clinici per valutare lo stato di salute del bambino e per stabilire in che modo dividere le vari fasi operatorie.
L’operazione consta in una ricostruzione dei tessuti assenti, ed è condotta in anestesia totale. Oggi praticarlo nei paesi europei non determina particolari difficoltà, differentemente dai paesi in via di sviluppo, dove il presentarsi della labiopalatoschisi è in costante aumento.
In questi luoghi, spesso i bambini non hanno accesso all’intervento a causa dell’indigenza famigliare o dell’inadeguatezza dei presidi locali medico-sanitari.
Per questo in loro soccorso si organizzano ogni anno missioni medico-sanitarie per restituire loro sorriso che la malattia ha tolto.
Il Dott. Pierfracesco Bove effettua interventi per la correzione della labiopalatoschisi, nella città di Salerno.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.