Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dott. Bove

Il blog sulle ultime tendenze, curiosità dell'intrigante mondo della bellezza estetica per l'uomo e per la donna.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » I canoni di bellezza cambiano nel mondo
I canoni di bellezza cambiano nel mondo

Ogni paese ha un suo canone di bellezza, ma cosa si indica davvero con questa espressione?
Un canone funziona da modello ideale per poter giudicare, secondo dati parametri, la bellezza di un uomo o di una donna; più le caratteristiche di una dato soggetto sono vicini al canone, maggiore è la perfezione estetica che se ne riconosce.

In Italia, un donna è definita bella se il suo corpo è magro, proporzionato e ben definito, mentre un uomo è tale se il suo corpo è tonico e scolpito; ma non in tutti i paesi, la bellezza è sinonimo di perfezione fisica.

A dimostrarlo è stato un progetto noto come Perceptions of Perfetion realizzato da una farmacia inglese direttamente online. La Superdrug online doctors ha messo in luce come in 18 paesi diversi il concetto di canone di bellezza sia fondamentalmente diverso, con rappresentazioni tramite photoshop di donne dalle più svariate forme fisiche.

I designers addetti erano stati invitati infatti a rappresentare un corpo affidandosi agli standard specifici di bellezza del loro paese. Sulla base di una immagine standard di donna, ogni cultura, ogni soggetto ha espresso il proprio ideale di bellezza, modificando non solo taglie e misure del corpo ma anche cambiando colore di capelli, forma del viso, insomma, ogni dettaglio che permettesse di stabilire il perfetto esemplare di donna ai loro occhi.

I risultati più interessanti hanno riguardato proprio lo stivale italiano che insieme alla Cina ha drammaticamente modificato il corpo originale proposto dal progetto per realizzare con photoshop, le immagini di un corpo femminile estremamente magro, con gambe e braccia sottilissime.

Non è dunque un caso che, in Italia, la liposuzione e la addominoplastica risultino, negli ultimi anni, tra le operazioni di chirurgia plastica estetica in voga.
Le donne assumono un dato canone di bellezza e affidandosi a quello progettano di cambiare se stesse, migliorarsi magari ricorrendo a metodi più semplice e veloci, ricorrendo alla chirurgia plastica.
Tuttavia è bene ricordare che la perfezione, a volte, è insita nell’imperfezione e pertanto prima di ricorrere ad un intervento estetico è sempre bene un consulto con un buon chirurgo plastico.

I canoni di bellezza cambiano nel mondo
Ha trovato utile questo contenuto ?

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.