X
Federazione Italiana Medici Estetici Accademia europea chirurgia plastica facciale Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers Merz Italia Azienda Farmaceutica Allergan
Recapito Telefonico:

Chirurgia preprotesica dei Mascellari che ha lo scopo di rimodellare la parte inferiore del volto del paziente andando a conformare e spesso a ricreare i mascellari e la mandibola dei pazienti. Il chirurgo plastico lavorerà contestualmente al dentista che ricollocherà i denti mancanti per avere un risultato del tutto armonioso.


CANDIDATO IDEALE

Il paziente che si sottopone a questo complesso intervento di chirurgia preprotesica dei Mascellari è un paziente che ha svariati problemi a livello orale e peri-orale, dalla mancanza di denti, alle cisti mascellari a un mancato sviluppo dell’osso della mandibola. Problemi che o accompagnano il paziente fin dalla nascita o che sono conseguenza di traumi, incidenti, tumori o terapie invasive. Riguardando una parte importante del viso come la bocca, si capisce che oltre ad avere problemi e difficoltà funzionali nel linguaggio e nella masticazione o respirazione, il paziente avvertirà anche un forte disagio psicologico e inter-personale.


FASE PRE-OPERATORIA

Il paziente nella visita pre-operatoria dovrà essere avvisato che si tratta di un intervento complesso e che avrà una degenza lunga anche molti mesi. Deve essere pronto psicologicamente ad iniziare ad affrontare questo percorso non breve. Le visite pre-operatorie saranno eseguite dal chirurgo insieme con l’odontoiatra per capire se da un punto fisico e di salute si può intervenire. Attraverso vari esami, anche strumentali, si dovrà comprendere se il paziente ha una condizione ottimale di salute e se ha una mucosa adatta, alveoli dentari accoglienti e un buon rapporto delle ossa delle mascelle per questo tipo di operazione.


INTERVENTO DI CHIRURGIA PREPROTESICA DEI MASCELLARI

L’intervento è eseguito in anestesia locale con semplice sedazione. L’osso potrà essere aumentato di volumi differenti a seconda della necessità e volontà del paziente. Le tecniche sono tre:

  1. INNESTI OSSEI MASCELLARI (ORIGINE INTRA O EXTRA-ORALE)
  2. RIALZO DEL SENO MASCELLARE
  3. RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA (GBR)

 

INNESTI OSSEI MASCELLARI (ORIGINE INTRA O EXTRA ORALE)

Uno degli interventi più consigliato è questo perché consiste nella creazioni di autoprotesi. Il chirurgo infatti andrà a prelevare tessuto osseo dal mento o dal ramo ascendente della mandibola o se ne viene richiesto in quantità maggiore, dalla cresta iliaca e sarà riposizionato a livello mascellare con viti in titanio che poi saranno rimosse.

 

RIALZO DEL SENO MASCELLARE

Il seno mascellare si trova, appunto, scavato nell’osso mascellare e serve a filtrare e umidificare l’aria inspirata dall’esterno. Se però c’è un difetto come abbiamo accennato della mancanza di uno o più denti non potranno essere posizionati gli impianti dentari; ma il chirurgo risolve questo problema andando a sollevare la membrana di rivestimento di tale seno mascellare e ci sarà finalmente spazio per accogliere i nuovi denti.

 

RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA (GBR)

Lo scopo di tale intervento è colmare una cavità ossea svuotata. Nel frattempo infatti sarà riempita da un osso autologo o sintetico in attesa del risultato finale. Esso utilizza differenti prodotti e membrane per creare un tessuto osseo ex-novo che sarà posizionato sugli osteociti che avranno il compito di completare la crescita del nuovo osso in circa 6-9 mesi.

 

FASE POST-OPERATORIA

L’intervento avviene in regime di Day-hospital e il paziente non necessita di ricovero notturno in clinica. Potrà tornare a lavoro già dopo 2-3 giorni. Dopo circa 4-5 giorni anche l’edema post-operatorio sparirà. Dopo circa 6 mesi ci sarà la guarigione completa che darà il via all’impianto dei nuovi denti da parte dell’odontoiatra.

 

RISULTATI

Si tratta sicuramente di un intervento impegnativo, di un post-operatorio lungo e la guarigione sembra stentare ad arrivare. Ma dopo i 6 mesi iniziali i risultati saranno esaltanti. Il paziente riavrà di nuovo il suo sorriso e tutta quella sicurezza in se stesso e nei rapporti con gli altri che aveva perso.

 

Per ulteriori informazioni sul preprotesica dei Mascellari a Salerno siamo presso lo Studio Centro Medico Benessere e Dimagrimento corso Vittorio Emanuele Salerno 14 cap 84123. Dr. Pierfrancesco Bove, oppure contattaci al numero di telefono:

Web App - Dott. Pierfrancesco Bove

Richiedi Informazioni