X
Federazione Italiana Medici Estetici Accademia europea chirurgia plastica facciale Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers Merz Italia Azienda Farmaceutica Allergan
Recapito Telefonico:

La chirurgia plastica trova impiego a seguito dell’intervento bariatrico (chirurgia dell'obesità) poichè frequentemente quest’ultimo esita in un eccesso di tessuto cutaneo e sottocutaneo. Una volta raggiunto e mantenuto il peso ideale, il paziente necessita di ridefinire il proprio profilo corporeo (body recontouring), mediante l’exeresi di tale tessuto esuberante.

 

CANDIDATI IDEALI

I pazienti che hanno avuto un calo ponderale importante sono i candidati ideali agli interventi per il rimodellamento del profilo del corpo. Durante la visita il chirurgo valuterà attentamente la storia clinica del paziente, i precedenti interventi chirurgici, l’anamnesi farmacologica, l’eventuale presenza di allergie e le motivazioni che hanno spinto il paziente verso questa decisione. Al termine della visita il chirurgo indicherà le strategie terapeutiche più appropriate, spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle diverse possibilità. Gli elementi centrali di questa visita sono:

 

  1.     Identificare le procedure più appropriate per la condizione e gli obbiettivi di ciascun paziente.
  2.     La certezza che il paziente abbia compreso in modo adeguato tutti i problemi legati alle diverse procedure.
  3.     Il paziente dovrà prendere la decisione finale in modo pienamente consapevole.

 

Questi tre elementi aiuteranno il paziente a raggiungere l'aspetto desiderato con le procedure meno invasive a disposizione, realizzando in questo modo un’esperienza di reciproca soddisfazione. La chirurgia plastica quindi ha sviluppato un approccio globale e sequenziale per il rimodellamento del corpo nei pazienti che hanno avuto un calo ponderale importante.

 

PRIMA DELL’INTERVENTO DI CHIRURGIA BARIATRICA

Il chirurgo dovrà essere sicuro che il paziente abbia raggiunto un peso stabile da almeno 6 mesi, se non dovesse essere così o se  riterrà opportuno che perda altro peso, allora inviterà il paziente a ritornare successivamente. La visita e il colloquio pre-operatorio sono di grande importanza sia per il chirurgo che dovrà capire come affrontare questo intervento, se in un unico o in più tempi e sia per il paziente che verrà adotto circa la lunghezza dell’operazione, della degenza e del traguardo dei risultati desiderati.

 

L’INTERVENTO DI CHIRURGIA DELL'BESITA'

Gli interventi più di frequente eseguiti sui pazienti sono: l’addominoplastica, il lifting delle cosce (o correzione della ptosi cutanea degli arti inferiori) la brachioplastica (o correzione della ptosi cutanea degli arti superiori) e la mastoplastica riduttiva associata alla mastopessi.  Molto spesso i pazienti ex obesi devono essere sottoposti a più di questi suddetti interventi e sarà il chirurgo a deciderà se avverranno in un'unica o in più volte. Tutti gli interventi di chirurgia plastica sopraddetti vengono eseguiti in anestesia generale e prevedono qualche giorno di ricovero. E sono tutti interventi detti “di superficie” in cui si va a prelevare il tessuto adiposo in eccesso  e a rimodellare le zone più svuotate.

 

I RISULTATI

Nonostante si tratti di interventi “di superficie”, dove appunto si elimina il tessuto cutaneo/adiposo residuato dal forte dimagrimento, sussistono comunque alcune complicanze quali il sanguinamento della ferita chirurgica. Al fine di limitare la formazione di ematomi o di raccolte che possano infettarsi, al termine dell’intervento vengono posizionati per qualche giorno dei piccoli drenaggi aspirativi che riducono al minimo la possibilità di queste complicanze. Talora a distanza di mesi ed a volte anche dopo un anno dall’intervento di chirurgia plastica eseguito, possono essere necessari dei piccoli ritocchi per completare il rimodellamento del profilo corporeo nel modo migliore.

 

Per ulteriori informazioni sulla chirurgua dell'obesità a Salerno siamo presso lo Studio Centro Medico Benessere e Dimagrimento corso Vittorio Emanuele Salerno 14 cap 84123. Dr. Pierfrancesco Bove, oppure contattaci al numero di telefono:

Web App - Dott. Pierfrancesco Bove

Richiedi Informazioni