X
Federazione Italiana Medici Estetici Accademia europea chirurgia plastica facciale Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers Merz Italia Azienda Farmaceutica Allergan
Recapito Telefonico:

Il botox® o tossina botulinica è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesto ed eseguito al mondo.

 

CHE COS’E’ IL BOTOX®

Il Botox® è la tossina botulinica purificata di tipo A che iniettata nei muscoli provoca un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l'impulso nervoso ai muscoli. Quindi se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile riducendo così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.

 

QUANDO BISOGNA UTILIZZARE IL BOTOX®

Sicuramente la tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe d’espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, come corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata. Ricordiamo che il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici e non se sono provocate dall' invecchiamento cutaneo o se sono rughe molto importanti e profonde. Oltre che le rughe, altre più recenti indicazioni sono l’iperidrosi di mani, piedi e ascelle (eccessiva sudorazione) o l’attenuazione dei muscoli masseteri in quei volti in cui la mandibola risulta troppo pronunciata.

 

COME SI INFILTRA

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti. La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero quei muscoli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare. Il chirurgo diluirà il prodotto con un liquido contenete la lidocaina e la soluzione fisiologica che varieranno a seconda dei bisogni del paziente. Subito dopo l’infiltrazione del botox® si noteranno sull’area trattata dei piccoli bozzetti che scompariranno dopo circa 15 minuti e che non bisogna massaggiare;si tratta infatti del prodotto che se disteso andrebbe in aree che non bisogna trattare. Bisogna ricordare che i suoi effetti sono a tempo determinato per cui dopo circa 4-6 mesi l’infiltrazione deve essere ripetuta per mantenere i risultati ottenuti.

 

CHE RISCHI SI CORRE

Anche se è uno dei prodotti di medicina estetica più utilizzato e quindi più sicuro al mondo, la maggior parte delle persone lo teme. La paura più grande è quella di avere, dopo il trattamento, un viso “paralizzato”. Non è assolutamente così! Se ben usato da mani esperte e che sappiano dosarlo, allora i risultati su ogni volto saranno eccellenti, armoniosi e davvero naturalissimi.

 

COSA SUCCEDE DOPO LE INFILTRAZIONI DI BOTULINO

Per almeno 6 ore dopo l’infiltrazione il paziente non deve esporsi al sole o a fonti di luce o calore anche artificiali, evitare di truccarsi e fare qualunque tipo di attività fisica intensa perché la vasodilatazione porterebbe il botox® a estendersi in zone in cui non è stato iniettato. I risultati saranno, però visibili solo dopo circa 3 giorni dalll’infiltrazione quando il paziente guardandosi allo specchio inizierà a vedere dei cambiamenti davvero entusiasmanti sul suo volto.

 

Per ulteriori informazioni sul botox® a Salerno siamo presso lo Studio Centro Medico Benessere e Dimagrimento corso Vittorio Emanuele Salerno 14 cap 84123. Dr. Pierfrancesco Bove, oppure contattaci al numero di telefono:

Galleria Foto Botox®

Galleria di foto del prima e dopo intervento di chirurgia plastica estetica Botox® eseguita a Salerno dal Dott. Pierfrancesco Bove (Clicca la foto)

Web App - Dott. Pierfrancesco Bove

Richiedi Informazioni